top of page

Il metodo di depilazione con gel di zucchero ha le sue origini in Oriente. Anche gli egiziani ai tempi di Cleopatra si prendevano cura del loro corpo con un decotto di zucchero, che allora come oggi

è fatto con gli stessi ingredienti. La pasta di zucchero, prodotta con zucchero, succo di limone e acqua, non veniva utilizzata solo per l'igiene personale generale, ma anche tradizionalmente nella cerimonia di preparazione della sposa. La giovane sposa era quasi completamente depilata prima del matrimonio, solo i capelli e le sopracciglia. Questo le ha permesso di entrare in matrimonio pura e libera da capelli e particelle di pelle impura.

Ancora oggi, le donne di tutte le età nei paesi orientali si incontrano regolarmente per cucinare insieme un gel di zucchero per preparare un cosmetico giorno.

Nel corso dei millenni, la tecnica di depilazione con gel di zucchero è migliorata notevolmente. L'esecuzione con posizioni delle mani più adatte divenne più delicata e meno dolorosa per la persona da depilare. Si è scoperto che lo zucchero ha un effetto antibatterico. Veniva quindi utilizzato in tempo di guerra e in caso di carenza generale di farmaci per disinfettare le ferite. In medicina oggi è considerato un rimedio naturale per le infezioni della pelle.

bottom of page